Privacy Policy

PRIVACY POLICY

Informativa resa, ai sensi dell'art. 13 e seguenti del Regolamento UE 679/2016, di seguito chiamato "GDPR" e degli articoli 13 e 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/03) agli utenti che si collegano al sito www.avvocatocondominio.it di seguito denominato SITO.

1) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti tramite il sito, ovvero altrimenti acquisiti nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza esclusivamente per le seguenti finalità:
1) Finalità connesse e/o strumentali allo svolgimento degli incarichi o della richiesta di consulenza affidati tramite il SITO (consulenza legale);
2) Invio di comunicazioni personali in risposta e/o attinenti a richieste inoltrate tramite i form di contatto del SITO (richiesta chiarimenti, segnalazione errori, suggerimenti ecc.)
Il trattamento delle informazioni che riguardano l'utente è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza.
É escluso, pertanto, ogni utilizzo diverso e/o contrastante con gli interessi dell'utente.
In conformità al GDPR, l'invio dei dati per le finalità di cui ai punti 1) e 2) richiede l'accettazione esplicita mediante l'apposizione di una "spunta" su un apposito campo, dal quale è direttamente consultabile la presente informativa.
In mancanza di tale accettazione non è possibile dar corso all'esecuzione dell'operazione online richiesta.
Il SITO non esegue nessun tipo di rilevazione della posizione dell'utente.

2) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere eseguito anche attraverso strumenti automatizzati atti a trasmettere, gestire e memorizzare i dati stessi.
Le informazioni sono conservate con strumenti informatici protetti da sistemi di sicurezza (es.: firewall)
I contenuti delle pagine web nonché tutti i dati inseriti sul sito inviati al server sono crittografati tramite il protocollo SSL (navigazione sicura).
L'utilizzo del protocollo per la navigazione sicura è identificabile dalla presenza di indirizzi web che iniziano con https:// e dalla dicitura "SICURO" che i browser più moderni aggiungono nella barra degli indirizzi.
Ciò nonostante, nel caso in cui tutti i sistemi di sicurezza posti in essere non fossero sufficienti ad evitare il furto di informazioni, come contemplato dall'art. 33 del GDPR, il responsabile del trattamento si impegna a comunicare e a denunciare, immediatamente, al Garante nazionale eventuali furti di informazioni riguardanti dati personali degli utenti.
I dati degli utenti registrati sono conservati senza alcuna scadenza definita e l'utente può richiederne la cancellazione (diritto all'oblio) in virtù dell'art 17 del GDPR.
Ove applicabili, si hanno i diritti di cui agli articoli 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
É possibile esercitare questi diritti inviando un documento tramite:
- E-MAIL all’indirizzo info@avvocatocondominio.it

3) TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Trattiamo due tipi di dati:
1) Dati forniti direttamente ed autonomamente dall’utente per richiedere uno dei servizi offerti attraverso il SITO;
2) Dati che vengono raccolti automaticamente.

Dati forniti direttamente ed autonomamente dall’utente:

Sono i dati forniti direttamente ed autonomamente dall'utente del SITO nel momento in cui richiede una consulenza e/o informazioni sul servizio. Rientrano tra questi: Nome; Cognome; E-mail; Telefono. Con riguardo alle richieste di consulenza inviate attraverso il SITO possono essere richiesti ulteriori documenti da inviare tramite e-mail, per i quali si applica la normativa del GDPR e, in tutti i casi, la disciplina vigente in materia di riservatezza.

Dati raccolti automaticamente:

Sono i dati tecnici come, ad esempio, l'indirizzo IP, il tipo di browser usato per navigare, informazioni sulle caratteristiche del device utilizzato (pc, smartphone o tablet).
Tra questi rientrano anche i dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per altre informazioni, consultare l'INFORMATIVA COOKIES.

4) UTILIZZO DEI DATI RACCOLTI

I dati raccolti saranno utilizzati per erogare il servizio richiesto:
1) Ricevere newsletter;
2) Usufruire dei SERVIZI di consulenza offerti attraverso il SITO; con riguardo a questo servizio i dati, forniti direttamente ed autonomamente dall'utente, sono necessari, altresì, per rilasciare informazioni relative alla consulenza richiesta, chiarimenti sul quesito inviato, richieste di inoltro di documentazione integrativa e/o informazioni riguardanti lo stato della consulenza.
I dati raccolti vengono utilizzati anche per tutte le attività di natura amministrativa e/o contabile riguardanti la gestione dei SERVIZI richiesti attraverso il SITO, come, ad esempio, quelle riguardanti l'emissione della documentazione fiscale. La normativa prescrive la conservazione, per un determinato numero di anni, della documentazione fiscale; di conseguenza, anche nel caso di istanza di cancellazione dei dati inviati, sarà, comunque, necessario conservare ogni fattura e/o documento fiscale riguardante i pagamenti effettuati con tutti i dati correlati, quali: Nome; Cognome; Codice fiscale/P.IVA; Ragione/ Denominazione sociale; E-mail; Telefono; Provincia; Città; Indirizzo.

5) NATURA DEL CONFERIMENTO, RIFIUTO E REVOCA DEL CONSENSO

Il conferimento dei dati personali e il consenso al trattamento degli stessi non sono, in nessun caso, obbligatori.
Ciò nonostante, la mancanza e/o incompletezza degli stessi, il rifiuto o la revoca del consenso al trattamento dei dati, determinerà l'impossibilità di iniziare qualsivoglia rapporto di consulenza legale con l'utente.
La mancanza e/o incompletezza degli stessi, il rifiuto o la revoca del consenso al trattamento dei dati, determinerà l'impossibilità altresì ad inoltrare e/o inviare richieste di informazioni, generiche, relative al servizio.

6) COMUNICAZIONE E/O DIFFUSIONE DEI DATI

I dati raccolti non saranno comunicati a nessun altro soggetto, né saranno diffusi e/o trasferiti a terzi, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso, in Italia o all'estero.
Per motivi esclusivamente fiscali, verranno diffusi i dati personali al commercialista dello studio del titolare del SITO, al fine di assolvere agli obblighi di tenuta contabilità e del pagamento delle imposte.
I dati raccolti nell’ambito dell'emissione del servizio potranno essere comunicati a soggetti e/o società con compiti operativi e/o tecnici quali, ad esempio, gli addetti amministrativi che conducono la parte contabile, i tecnici informatici, responsabili dei sistemi interni al server e/o al SITO in caso di guasti, problemi e/o disservizi di natura tecnica.
I dati personali raccolti non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. Per nessun motivo e in nessun caso i dati raccolti verranno ceduti e/o venduti a soggetti terzi estranei.
Il titolare del SITO si riserva il diritto di esaminare, in forma aggregata, i dati ricevuti per eseguire studi statistici riguardanti l'utilizzo di alcuni servizi.

7) TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è l’Avv. Flavia Severino, con studio in Viale Amelia 23, 00181, Roma.

8) DIRITTI DELL'UTENTE

In relazione al trattamento di dati personali ed ai sensi dell'articolo 13 del GDPR e dell'articolo 7 del D. Lgs. 196/2003, l'utente ha diritto:

Accesso ai dati (art. 15 GDPR)

L'utente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile. La richiesta può essere inviata direttamente per e-mail al responsabile del trattamento (info@avvocatocondominio.it)

Rettifica e cancellazione (articoli 16 e 17 GDPR)

L'utente ha il diritto di chiederne la rettifica, la cancellazione, o la limitazione del trattamento dei dati personali.
Per esportare i dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione integrale dai nostri sistemi è necessario inviare una richiesta esplicita all’indirizzo e-mail info@avvocatocondominio.it
I dati personali saranno esportati entro 30 giorni dalla ricezione della e-mail o, nel caso in cui l’esportazione sia complessa, entro tre mesi.
La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità a quanto esplicitato nel successivo punto TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.

Limitazione al trattamento (articolo 18 GDPR)

L'utente ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

Portabilità dei dati (articolo 20 GDPR)

L'utente registrato ha il diritto di ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato e leggibile da un dispositivo automatico. La richiesta deve essere indirizzata al titolare del trattamento; i dati personali saranno forniti in formato xml

Comunicazione

L'utente ha il diritto di ottenere gli estremi identificativi sia del titolare del SITO e sia di eventuali collaboratori, ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza.
L'utente ha il diritto di inviare un reclamo all'autorità nazionale di controllo (Garante) nel caso in cui identifichi un utilizzo difforme dei dati da quanto contenuto nella citata normativa;
Le comunicazioni al SITO possono essere inoltrate attraverso il modulo dedicato oppure inviando una e-mail all'indirizzo info@avvocatocondominio.it

9) TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

La conservazione dei dati personali avverrà in forma elettronica/informatica per il tempo necessario all'esecuzione delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della normativa in vigore e della legge sulla privacy.
Per finalità di marketing diretto e profilazione i dati vengono conservati, rispettivamente, per un periodo di 24 e 12 mesi.
Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 10 anni dalla data di ultima registrazione.
Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso istanza di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, tali dati saranno custoditi, in maniera protetta e con accesso limitato, esclusivamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un tempo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta; decorso questo periodo verranno cancellati in maniera sicura e irreversibile.